Federica Zuddas

Nata e cresciuta in un piccolo paese della Sardegna nelle vicinanze di Cagliari, Federica Zuddas (Elettronica/ITA-ENG) è musicista e cantautrice che dà forma con la voce a musiche eteree in cui ritmi e suggestioni elettroniche si intrecciano a melodie intime e avvolgenti.

Prima di approdare a Bologna si traserisce a Londra, dove ha la possibilità di imbattersi in numerose comunità e contesti della musica sperimentale, esperienza estremamente formativa per la costruzione della sua visione artistica.

Nel suo percorso ha esplorato diversi linguaggi musicali come collaboratrice, dal Jazz/Neo Soul (Subconscio, De.Stradis) all'improvvisazione elettroacustica, facendo largo uso di voci processate e di looper (Derby Elettrico, Dicembre 2024 per Fondazione Teatri Parma-Reggio Emilia).

Attualmente studia Canto Jazz al conservatorio di Rovigo e lavora al suo primo EP insieme al produttore e polistrumentista Davide Fasulo.
Il sound di questo suo primo lavoro e’ ibrido ed abbraccia influenze di musica sperimentale ed elettronica che si fondono ad un anima Jazz, e cantautorale. Nel 2024 comincia ad esibirsi da sola, utilizzando synth, looper e drum machine nel circuito di festival e club del territorio italiano (Sghetto Club (BO), Festival Delle cose Belle (PR), RadioXSocial Club (CA), Oltre Ponte Festival (BO), Spazio Met (BO), Festival Femmfest (MO), Arci Ritmo Lento,BO).